è cultura!
Festival è cultura!

Tanti appuntamenti in palinsesto aspettando la settimana del Festival
dal 11-18 ottobre in tutta Italia

ABI - Associazione Bancaria Italiana
Festival è cultura!

Tanti appuntamenti in palinsesto aspettando la settimana del Festival
dal 11-18 ottobre in tutta Italia

Verso il benessere: il tema di genere nel tempo che cambia

Verso il benessere: il tema di genere nel tempo che cambia

12 Settembre 2025

Si svolgerà il 23 settembre a Torino presso la Scuola Holden il primo evento che segna l’ingresso di Banca del Piemonte tra gli aderenti del Festival è cultura. Una serata dedicata alla cultura finanziaria con particolare attenzione al tema di genere in cui interverranno l’economista Azzurra Rinaldi; la sociologa Francesca Bertè e l’immunologa Antonella Viola. Di seguito la dichiarazione di Banca del Piemonte sulle motivazioni della partecipazione al Festival è cultura! e i dettagli dell’incontro.

Banca del Piemonte prende parte alla III° edizione del Festival è cultura! per portare un contributo concreto su un tema imprescindibile: l’educazione finanziaria. Come Banca crediamo che la cultura economica sia uno strumento fondamentale per la crescita personale e collettiva: aiuta a orientarsi meglio nelle scelte quotidiane, a pianificare il futuro e a costruire fiducia. 
Il nostro percorso all’interno del Festival, inizia con l’evento Verso il benessere: il tema di genere nel tempo che cambia che vedrà ospiti illustri e continuerà con la produzione di contenuti pratici con “BDParole”: vere e proprie pillole di educazione finanziaria, pensate per offrire a tutti – giovani, famiglie e cittadini – strumenti utili e accessibili per affrontare con consapevolezza il tema del denaro e della sua gestione.  
Partecipare a è cultura! significa per Banca del Piemonte entrare a far parte di un progetto innovativo che valorizza la cultura come motore di crescita economica e sociale. Un impegno che rafforza il nostro legame con il territorio e ci permette di guardare al futuro insieme ai nostri clienti, partner e comunità. Con orgoglio, ci uniamo dunque a questo percorso di conoscenza ed emozione: perché la cultura, in tutte le sue forme, è un investimento che arricchisce sempre.  

Verso il benessere: il tema di genere nel tempo che cambia 

L’evento mira a promuovere una cultura finanziaria consapevole, integrando temi economici, sociali e di salute per supportare il benessere complessivo delle persone: 

– trasmettere consapevolezza sulle sfide della contemporaneità 
– l’importanza di attivarsi e sviluppare una propria sicurezza economico-finanziaria – attenzione alle dinamiche di genere 
– promuovere rubrica social 

Ospiti della serata: 

– Azzurra Rinaldi, economista con focus sulle questioni di genere, che parlerà di stereotipi, ostacoli e opportunità per rafforzare l’autonomia finanziaria delle donne – Antonella Viola, immunologa e professoressa ordinaria all’Università di Padova esperta in medicina di genere, che illustrerà come salute e benessere economico siano strettamente interconnessi 
– Francesca Bertè, sociologo/a, che analizzerà i profondi cambiamenti delle famiglie e della società contemporanea 
– Modera Francesca Angeleri, giornalista de Il Corriere della Sera 
– Sonia Marchino, Responsabile Rete Retail di Banca del Piemonte, condividerà spunti e riflessioni concrete sulla gestione consapevole delle finanze e sul ruolo attivo della Banca nella promozione dell’educazione finanziaria.