è cultura!
Festival è cultura!

Tanti appuntamenti in palinsesto aspettando la settimana del Festival
dal 11-18 ottobre in tutta Italia

ABI - Associazione Bancaria Italiana
Festival è cultura!

Tanti appuntamenti in palinsesto aspettando la settimana del Festival
dal 11-18 ottobre in tutta Italia

Le iconiche Mille Lire protagoniste della prima mostra virtuale di MUDEM

Le iconiche Mille Lire protagoniste della prima mostra virtuale di MUDEM

16 Aprile 2025

In attesa dell’apertura della sua sede fisica, è disponibile gratuitamente sul sito web di MUDEM “Le Mille Lire”, la prima mostra virtuale curata dal Museo della Moneta di Banca d’Italia.

E’ già  online da alcuni giorni “Le Mille Lire”, la prima mostra virtuale di MUDEM. Il Museo apre la sua casa virtuale dedicando la sua prima esposizione, fruibile gratuitamente da web, a una delle banconote divenute più celebri nell’immaginario collettivo del nostro paese, anche grazie a memorabili canzoni popolari e d’autore: le Mille Lire!

Il Museo dà il benvenuto ai suoi visitatori accogliendoli in un ambiente 3D unico, ispirato ad alcune delle sale storiche più belle e prestigiose delle sedi della Banca d’Italia. All’interno della mostra virtuale, i visitatori hanno la possibilità di vivere un’esperienza inedita, muovendosi tra cinque sale come in un normale museo, stando seduti comodamente al pc o navigando da smartphone o tablet. Potranno selezionare i contenuti multimediali, consultare le schede informative per saperne di più sulle varie emissioni delle Mille Lire e ripercorrere oltre centoquarant’anni di storia italiana attraverso una banconota a lungo considerata icona di benessere.

Le Mille Lire attraversano infatti la storia d’Italia, dall’unificazione monetaria fino all’introduzione dell’euro. Da ogni banconota si dipana un intreccio dai risvolti economico-finanziari, storici, artistici e sociali che risveglierà la memoria delle generazioni che ne hanno fatto esperienza e costituirà una scoperta per i visitatori più giovani.

Inizia subito la tua visita virtuale!