di Maddalena Libertini
Per il secondo anno MCC e BdM Banca hanno sostenuto giovani musicisti del Sud Italia che hanno frequentato i corsi estivi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana. La loro bravura risuonerà il 16 ottobre in concerto a Palazzo Altieri
È stata una bellissima estate di musica a Siena e nel Chianti: Derive, l’edizione 2025 di Chigiana International Festival & Summer Academy, ha offerto un appassionante cartellone di concerti di maestri internazionali e saggi degli allievi dei vari corsi, mantenendo fede alla missione che porta avanti dal 1932 di connubio tra spettacolo di alto livello e formazione di nuovi artisti. Inoltre, anche chi non conosceva la Chigiana o si trovava a Siena per turismo, passando per la centralissima via di Città, poteva godere dei fuori programma gratuiti che verso le 19 animavano il cortile di Palazzo Chigi Saracini, con le esibizioni dei giovani musicisti delle diverse discipline. Tra di loro c’erano i venti performer provenienti dalle regioni del Mezzogiorno scelti, su segnalazione dei docenti, per ricevere le borse di studio messe a disposizione da Mediocredito Centrale e BdM Banca.
Il 16 ottobre, durante la terza edizione del Festival è cultura!, sarà possibile assistere a Roma a un saggio della loro bravura durante la serata musicale organizzata da MCC e BdM Banca. L’evento sarà ospitato nella Sala della Clemenza di Palazzo Altieri, sede dell’Associazione Bancaria Italiana.
Il valore del merito e della formazione d’eccellenza
L’appuntamento romano celebra i risultati della Summer Academy e il successo della seconda edizione del progetto “Talenti Musicali del Mezzogiorno d’Italia”, l’iniziativa nata, in collaborazione con la Chigiana, dalla volontà di MCC e BdM Banca di sostenere lo sviluppo artistico e professionale di musicisti del Sud.
L’esito positivo della prima edizione, che aveva previsto il finanziamento di dieci borse di studio, ha indotto gli istituti di credito a raddoppiare l’impegno: per l’edizione 2025 le borse sono passate a venti, per un valore di 1.500 euro ciascuna. Questo supporto è stato assegnato a giovani artisti provenienti da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
I corsi estivi di alto perfezionamento della 94ma edizione della Chigiana Summer Academy hanno accolto oltre 450 allievi e allieve da 50 Paesi del mondo che hanno avuto docenti del calibro di Lilya Zilberstein (pianoforte), Eliot Fisk (chitarra), Christian Schmitt (oboe), Patrick Gallois (flauto), Lisandro Abadie (canto barocco), Bruno Giuranna (viola e musica da camera), David Geringas (violoncello), Giovanni Puddu (chitarra e musica da camera con chitarra), Florian Birsak (clavicembalo), Antonio Caggiano (percussioni) e Simone Fontanelli (composizione con strumenti antichi).
Il suono virtuoso dei giovani del Sud
Da rimarcare quest’anno è il significativo aumento di partecipazione da parte delle regioni del Mezzogiorno d’Italia, a riprova della capacità di richiamo esercitata dall’iniziativa istituita da MCC e BdM.
Lo ha sottolineato il Presidente dell’Accademia, Carlo Rossi, che ha espresso gratitudine a MCC e BdM Banca per il “sostegno concreto e lungimirante che rende possibile l’accesso alla formazione d’eccellenza anche a chi proviene da territori che spesso restano ai margini dei grandi circuiti, favorendone l’avvio alla carriera nei principali contesti nazionali e internazionali”.
L’esperienza della Chigiana, infatti, combina lo studio avanzato e l’incontro con interpreti affermati con le attività di produzione musicale e pratica concertistica, indirizzando concretamente gli allievi all’esperienza della professione artistica.
Cultura e sviluppo economico e sociale dei territori, quindi, vanno di pari passo: su questa convinzione si fonda il progetto “Talenti Musicali del Mezzogiorno d’Italia”. Per Ferruccio Ferranti, Presidente di Mediocredito Centrale, la promozione della cultura è un “pilastro fondamentale della nostra missione al servizio dello sviluppo del Paese, con particolare attenzione alle regioni del Sud. Grazie alla partnership con la prestigiosa Accademia Chigiana, vogliamo contribuire concretamente a valorizzare le migliori energie delle nuove generazioni, perché pensiamo che le loro ambizioni e le loro aspirazioni possano essere il motore per un nuovo periodo di crescita”.
“Investire nella cultura, nella formazione e nei giovani talenti equivale a investire nel futuro del nostro Paese”, conferma Pasquale Casillo, Presidente di BdM Banca, che aggiunge: “Questa iniziativa è un forte gesto di fiducia e stima nei confronti dei nostri giovani. In BdM Banca crediamo fermamente che investire nei talenti locali significhi valorizzare le eccellenze del territorio, rafforzarne l’identità e favorirne la crescita e l’innovazione, senza dimenticare le tradizioni.”
Secondo Nicola Sani, Direttore Artistico dell’Accademia Musicale, la seconda edizione del progetto conferma “l’eccellenza e la vitalità del panorama musicale giovanile del Mezzogiorno d’Italia” e garantisce “una maggiore equità nell’accesso all’alta formazione musicale, ampliando le possibilità per i giovani più meritevoli, indipendentemente dalla loro condizione geografica, sociale o economica”.
Con il concerto del 16 ottobre, nell’ambito delle iniziative della terza edizione di è cultura!, sarà possibile assistere all’esibizione di alcuni dei giovani talenti selezionati quest’anno.
LEGGI QUI le modalità per partecipare alla serata.
I Talenti Musicali del Mezzogiorno d’Italia 2025
Di seguito i nomi dei vincitori suddivisi per le regioni di provenienza:
ABRUZZO
Antonella Gnagnarelli (Chieti) – Canto Barocco, M° Lisandro Abadie
CAMPANIA
Giuseppe Granatello (Cusano Mutri, BN) – Clavicembalo, Basso Continuo e Fortepiano, M° Florian Birsak
Gabriele Polcaro (Montefalcione, AV) – Oboe, M° Christian Schmitt
Gabriele De Feo (Avellino) – Pianoforte, M° Lilya Zilberstein
Myriam Traverso (Napoli) – Viola e Musica da Camera, M° Bruno Giuranna
BASILICATA
Luca Marino (Potenza) – Oboe, M° Christian Schmitt
PUGLIA
Giovanni Barbetta [Aeon Guitar Duo] (Gallipoli, LE) – Chitarra, M° Eliot Fisk
Laura Licinio (Foggia) – Viola e Musica da Camera, M° Bruno Giuranna
Angelo Maggi (Ginosa, TA) – Percussioni, M° Antonio Caggiano
Lorenzo Lomartire (Taranto) – Violoncello, M° David Geringas
CALABRIA
Alessandro Bennardo (San Pietro in Guarano, CS) – Flauto, M° Patrick Gallois
Giovanni Scarpello (Mandatoriccio, CS) – Flauto Traversiere, M° Marcello Gatti
Francesco Levato (Cropani, CZ) – Chitarra e Musica da Camera, M° Giovanni Puddu
Alessio Eugenio Durante (Lamezia Terme, CZ) – Chitarra e Musica da Camera, M° Giovanni Puddu
SICILIA
Gabriele Caputo (Barrafranca, EN) – Chitarra e Musica da Camera, M° Giovanni Puddu
Marco Zappia (Gioiosa Marea, ME) – Composizione per strumenti antichi, M° Simone Fontanelli
Vittoria Di Grazia (Gravina di Catania, CT) – Percussioni, M° Antonio Caggiano
Giulia Lo Giudice (Palermo) – Percussioni, M° Antonio Caggiano
SARDEGNA
Pietro Nonnis (Cagliari) – Flauto, M° Patrick Gallois
Filippo Piredda (Perdaxius, SU) – Viola e Musica da Camera, M° Bruno Giuranna