L’educazione finanziaria non è un concetto astratto, ma un insieme di competenze pratiche che capacitano le persone.
Permette di:
• Gestire e pianificare il futuro. Va oltre il semplice “far quadrare i conti”. Aiuta a creare un budget efficace, a gestire il debito in modo strategico e a mettere da parte i risparmi per raggiungere obiettivi di vita a lungo termine, come l’acquisto di una casa, l’istruzione dei figli o la pianificazione della pensione.
• Costruire consapevolezza e resilienza: In un’epoca caratterizzata da instabilità economica e cambiamenti rapidi, avere una solida base finanziaria è cruciale.
Questa conoscenza vi rende più resilienti, in grado di affrontare con maggiore tranquillità eventi inattesi o periodi di difficoltà.
A seguito dell’evento off line “Verso la consapevolezza: il tema di genere nel tempo che cambia”, presso la Scuola Holden General Store di Torino, Banca del Piemonte lancia il progetto di educazione finanziaria BDParole.
Come Banca, ma prima di tutto come persone, desideriamo essere al tuo fianco per supportarti nella gestione della tua vita economica. Attraverso questa rubrica, mettiamo a tua disposizione le nostre competenze e la nostra esperienza per aiutarti a navigare con maggiore sicurezza tra le sfide finanziarie quotidiane. Il nostro obiettivo è offrirti strumenti utili e consigli pratici, affinché tu possa prendere decisioni autonome e consapevoli in tutti gli ambiti della tua vita che richiedono attenzione economica.