di Maddalena Libertini
Casa BFF, la nuova sede di BFF Bank, apre le porte di un nuovo spazio espositivo nella città di Milano.
E lo fa partendo da un’opera della raccolta d’arte della Banca, la serie di 40 acqueforti dedicate al “Paradiso Perduto” che nel 1987 Enrico Baj realizza su invito di Roberto Sanesi, suo amico e traduttore del poema inglese.
Intorno a queste incisioni è impostata la mostra Baj + Milton “Paradiso Perduto” i paradossi della libertà, visitabile a ingresso gratuito fino al 17 ottobre 2025, che segue il doppio filo dell’arte e della letteratura. Nel percorso espositivo, grazie alla collaborazione con l’Archivio dell’artista, è allestita anche “L’Apocalisse”, grande collage ligneo di personaggi fantastici al quale Baj ha lavorato per oltre venti anni. Ne parlano con è cultura! i due curatori Maria Alicata e Giovanni Carrada.
Istituita come “luogo accessibile e per tutti, per favorire la connessione tra le persone e la trasmissione di conoscenze, per la promozione della cultura e dell’arte italiana e per la condivisione con tutta la comunità dei valori del nostro Gruppo”, ha detto all’inaugurazione Massimiliano Belingheri, Amministratore Delegato di BFF Banking Group, BFF Gallery è stata pensata per ospitare mostre ed eventi a partire dalle opere della collezione costruendo progetti espositivi di alto valore culturale e scientifico.
La collezione, che conta quasi 300 opere di arte contemporanea prevalentemente italiana, è stata oggetto dal 2019 di una attività di valorizzazione culminata in Art Factor, una mostra itinerante in Europa e negli Stati Uniti e due volumi realizzati con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della Cultura. BFF Gallery ne è l’ideale espressione e continuazione.