è cultura!
Festival è cultura!

Tanti appuntamenti in palinsesto aspettando la settimana del Festival
dal 11-18 ottobre in tutta Italia

ABI - Associazione Bancaria Italiana
Festival è cultura!

Tanti appuntamenti in palinsesto aspettando la settimana del Festival
dal 11-18 ottobre in tutta Italia

BFF Gallery debutta con una mostra su Enrico Baj e "Il Paradiso Perduto" di John Milton

BFF Gallery debutta con una mostra su Enrico Baj e "Il Paradiso Perduto" di John Milton

12 Maggio 2025

di Maddalena Libertini

Casa BFF, la nuova sede di BFF Bank, apre le porte di un nuovo spazio espositivo nella città di Milano.

E lo fa partendo da un’opera della raccolta d’arte della Banca, la serie di 40 acqueforti dedicate al “Paradiso Perduto” che nel 1987 Enrico Baj realizza su invito di Roberto Sanesi, suo amico e traduttore del poema inglese.

Intorno a queste incisioni è impostata la mostra Baj + Milton “Paradiso Perduto” i paradossi della libertà, visitabile a ingresso gratuito fino al 17 ottobre 2025, che segue il doppio filo dell’arte e della letteratura. Nel percorso espositivo, grazie alla collaborazione con l’Archivio dell’artista, è allestita anche “L’Apocalisse”, grande collage ligneo di personaggi fantastici al quale Baj ha lavorato per oltre venti anni. Ne parlano con è cultura! i due curatori Maria Alicata e Giovanni Carrada.

Istituita come “luogo accessibile e per tutti, per favorire la connessione tra le persone e la trasmissione di conoscenze, per la promozione della cultura e dell’arte italiana e per la condivisione con tutta la comunità dei valori del nostro Gruppo”, ha detto all’inaugurazione Massimiliano Belingheri, Amministratore Delegato di BFF Banking Group, BFF Gallery è stata pensata per ospitare mostre ed eventi a partire dalle opere della collezione costruendo progetti espositivi di alto valore culturale e scientifico.

La collezione, che conta quasi 300 opere di arte contemporanea prevalentemente italiana, è stata oggetto dal 2019 di una attività di valorizzazione culminata in Art Factor, una mostra itinerante in Europa e negli Stati Uniti e due volumi realizzati con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della Cultura. BFF Gallery ne è l’ideale espressione e continuazione.

Guarda il video