è cultura!
Festival è cultura!

Tanti appuntamenti in palinsesto aspettando la settimana del Festival
dal 11-18 ottobre in tutta Italia

ABI - Associazione Bancaria Italiana
Festival è cultura!

Tanti appuntamenti in palinsesto aspettando la settimana del Festival
dal 11-18 ottobre in tutta Italia

Il tempo della scrittura

Il tempo della scrittura0

Immagini della conoscenza dal Rinascimento ad oggi

Mostra

Data e ora

19 Settembre 2025 - 8 Febbraio 2026
10:00 - 19:00

Luogo

La Galleria BPER Banca - Modena
Via Scudari, 9, Modena (MO)

Main Partner

BPER Banca

La mostra “Il tempo della scrittura. Immagini della conoscenza dal Rinascimento a oggi”, a cura di Stefania De Vincentis, da un’idea di Francesca Cappelletti, si propone di analizzare come immagine e scrittura abbiano trasmesso il pensiero attraverso le epoche, riconoscendo che il significato di un’immagine può evolvere nel tempo, pur mantenendo una sua potenza comunicativa intrinseca.  

Il percorso espositivo comprende opere di artisti della Collezione BPER e importanti prestiti che spaziano dall’antico al contemporaneo. Tra gli artisti storici troveremo Jean Boulanger, Giacomo Cavedoni e Alessandro Mazzola, a valorizzazione del nucleo storico modenese. Dal contemporaneo, invece, si segnala l’opera di Sabrina Mezzaqui, recentemente entrata in Collezione in occasione dell’assegnazione del BPER Prize durante Arte Fiera Bologna 2025. 

A queste si aggiungono altre opere contemporanee, tra cui una selezione dell’artista Pietro Ruffo, protagonista del Padiglione Venezia alla Biennale d’Arte 2024, evento di cui La Galleria BPER è stata sponsor con la serie I Sei Traditori della Libertà e 

L’esposizione, che si sviluppa dal tema “paideia”, nasce dalla volontà di creare un dialogo vivo e continuo tra le opere della Collezione, instaurando connessioni che attraversano i secoli e uniscono antico e contemporaneo. Questo confronto è arricchito dalla presenza di prestiti di importanti istituti culturali che, attraverso le loro ricerche e linguaggi, approfondiscono le tematiche da cui prende origine il festival, creando ponti concettuali e visivi capaci di ampliare la riflessione e stimolare nuove letture. 

Le sezioni tematiche del percorso approfondiscono la storia, le scritture eterne ed effimere, nonché la trasmissione del pensiero attraverso l’immagine e l’arte, offrendo una narrazione che rilegge il passato con uno sguardo sempre rivolto al futuro. 

Tutti i venerdì con orario 14-19, sabato e domenica con orario 10-19 

Chiusura natalizia dal 22.12.2025 al 4.01.2026 

Visite guidate gratuite nel weekend prenotabili QUI

Data e ora

19 Settembre 2025 - 8 Febbraio 2026
10:00 - 19:00

Luogo

La Galleria BPER Banca - Modena
Via Scudari, 9, Modena (MO)

Main Partner

BPER Banca

Ecco dove si trova