17 Ottobre 2025 - 11 Gennaio 2026
10:00 - 18:00
Palazzo Martinengo Villagana Sede BPER Banca Brescia
Via Martiri della Libertà 13, Brescia (BS)
La nuova mostra “Fabrizio Dusi. Le parole degli altri”, promossa da La Galleria BPER all’interno degli spazi di Palazzo Martinengo di Villagana, esplora il tema del linguaggio verbale e propone una riflessione sul valore autentico dell’ascolto a partire da una semplice domanda: cosa significa davvero ascoltare?
Il titolo della mostra, curata da Giorgia Ligasacchi, evoca il celebre film “Le vite degli altri” (2006) di Florian Henckel von Donnersmarck, dove un freddo agente della Stasi riscopre la propria umanità grazie all’ascolto delle parole intercettate nell’ombra di una Germania ancora divisa dal Muro di Berlino. Allo stesso modo, nella visione di Fabrizio Dusi, le parole degli altri mutano da minaccia a ricchezza, da strumenti di controllo a porte di accesso per relazioni autentiche.
Dall’archetipo biblico della Torre di Babele – dove la confusione delle lingue non è più condanna ma metafora di pluralità culturale – al racconto evangelico dell’Annunciazione – dove un dialogo attivo e scevro da imposizioni genera un cambiamento consapevole –, l’esposizione intreccia continui riferimenti tra passato e presente, tra mito e realtà, restituendo alla parola la sua forza.
Neon che ammoniscono, ceramiche che parlano, coperte isotermiche che proteggono. Le opere di Dusi diventano supporti di un discorso visivo che attraversa la fragilità del linguaggio, rivelandone non solo le ambiguità, ma soprattutto le potenzialità relazionali. Dietro lo scintillio di parole che seducono e accecano, l’artista ci invita a trasformare il rumore in dialogo, a valorizzare le differenze culturali e linguistiche e a riscoprire l’ascolto come gesto urgente e rivoluzionario.
La mostra è visitabile gratuitamente su prenotazione tutti i venerdì con orario 14-18 e il sabato con orario 10-13 e 14-18.
17 Ottobre 2025 - 11 Gennaio 2026
10:00 - 18:00
Palazzo Martinengo Villagana Sede BPER Banca Brescia
Via Martiri della Libertà 13, Brescia (BS)