27 Febbraio 2025 - 29 Giugno 2025
Palazzo Cipolla
Via del Corso, 320, Roma
BPER Banca è sponsor della mostra Picasso lo straniero, in programma a Roma dal 27 febbraio al 29 giugno 2025 presso Palazzo Cipolla.
L’iniziativa intende raccontare uno dei più grandi artisti di tutti i tempi da un punto di vista inedito, partendo dai periodi della sua formazione fino agli ultimi anni di attività. Il percorso espositivo, oltre a proporre opere e documenti di indiscusso valore, apre a riflessioni sui valori dell’accoglienza, dell’inclusione e della relazione, promossi da BPER in diverse occasioni.
Ideata da Annie Cohen-Solal, la mostra esplora l’identità dell’artista come immigrato in Francia, dove, nonostante la fama mondiale, non ottenne mai la cittadinanza. Un percorso che unisce estetica e politica per raccontare come Picasso abbia rivoluzionato l’arte del Novecento vivendo la condizione di “straniero”. Un’occasione per approfondire come l’artista, maestro dell’arte del Novecento, si sia affermato, straniero in Francia, e abbia imposto le sue rivoluzioni estetiche.
Realizzata grazie alla collaborazione con il Musée national Picasso-Paris, principale prestatore, il Palais de la Porte Dorée, il Museu Picasso Barcelona, il Musée Picasso di Antibes, il Musée Magnelli – Musée de la céramique di Vallauris e importanti e storiche collezioni private europee, la mostra presenta oltre 100 opere dell’artista, oltre a documenti, fotografie, lettere e video: un progetto che si arricchisce – per la terza tappa italiana dopo Palazzo Reale di Milano e Palazzo Te a Mantova – di un nucleo di opere inedite, selezionate dalla curatrice esclusivamente per il percorso espositivo di Palazzo Cipolla.
27 Febbraio 2025 - 29 Giugno 2025
Palazzo Cipolla
Via del Corso, 320, Roma