11 Ottobre 2025
10:00 - 19:00
Sede Banco di Sardegna
Piazzetta Banco di Sardegna 1, Sassari
Lungo viale Umberto si incontra il palazzo progettato dall’ingegner Bruno Cipelli come sede del Credito Agrario, ora sede della Presidenza e della Direzione Generale del Banco di Sardegna, che fu ultimato nel 1927 grazie anche al lavoro di imprese e maestranze locali. La struttura del Palazzo è costruita con moduli neorinascimentali che risentono del linguaggio e gusto ancora ottocentesco. Nella piazzetta antistante l’imponente portone ligneo in noce sardo si può ammirare una “Pietra sonora” del maestro Pinuccio Sciola. L’ingresso è caratterizzato da un grande bassorilievo dell’artista sassarese Eugenio Tavolara che accoglie i visitatori all’ingresso della sala Siglienti dove ebbe sede la prima filiale della Banca.
La sala ospita la mostra dedicata a “I Capricci” di Francisco Goya, una serie rivoluzionaria di 80 acqueforti e acquetinte pubblicate per la prima volta a Madrid nel 1799. Queste opere non sono solo un capolavoro dell’incisione, ma anche una profonda critica sociale che squarcia il velo delle ipocrisie e delle superstizioni della Spagna del tardo XVIII secolo. Nelle sale interne si può ammirare una selezione di documenti dell’Archivio storico, con documenti a partire dal 1767 sino ai giorni d’oggi. Al primo piano del Palazzo, nella Sala Giagu, spicca la collezione di dipinti del pittore argentino Héctor Nava (in totale sono 35, divisi tra la sala e il corridoio), creati in Sardegna tra il 1920 e il 1930, che ritraggono donne e uomini sardi intenti nello svolgimento delle principali attività quotidiane, scorci e paesaggi. Sono esposte nella sala Giagu anche le Bambole Donnine delle sorelle Ruiu, fedeli riproduzioni in scala dei costumi più belli della tradizione sarda. Al secondo piano del Palazzo, sarà possibile ammirare la Sala dedicata a Mario Sironi con esposte 42 opere del grande maestro del ‘900 italiano. Inoltre, sarà esposta lungo i corridoi una selezione di incisioni dei maestri sardi come Stanis Dessy, Mario Delitala, Giuseppe Biasi, Antonio Corriga, Enrico Piras e altri.
La collezione del Banco di Sardegna comprende anche pezzi pregiati di oreficeria come gli argenti d’epoca di bottega sarda ed europea e una selezione di monete della collezione numismatica.
Per prenotare la visita del palazzo (per scuole e gruppi) scrivere all’indirizzo mail: relazioniesterne@bancosardegna.it
Le visite saranno effettuate dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
11 Ottobre 2025
10:00 - 19:00
Sede Banco di Sardegna
Piazzetta Banco di Sardegna 1, Sassari