è cultura!
Festival è cultura!

Tanti appuntamenti in palinsesto aspettando la settimana del Festival
dal 11-18 ottobre in tutta Italia

ABI - Associazione Bancaria Italiana
Festival è cultura!

Tanti appuntamenti in palinsesto aspettando la settimana del Festival
dal 11-18 ottobre in tutta Italia

"NO DECISION WITHOUT US” campagna promossa dalla Fondazione Cariplo in occasione della giornata mondiale sulla sindrome di down

"NO DECISION WITHOUT US” campagna promossa dalla Fondazione Cariplo in occasione della giornata mondiale sulla sindrome di down1

Manifestazione

Data e ora

21 Marzo 2025
07:00

Luogo

Online

Main Partner

Fondazione Cariplo

Si intitola “NO DECISION WITHOUT US” la nuova campagna di sensibilizzazione internazionale promossa da CoorDown con il supporto della Fondazione Cariplo in vista della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down del 21 marzo, sancita da una risoluzione dell’ONU per diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza sulla sindrome di Down.

Un trascinante musical con la partecipazione di Caterina Scorsone, volto amatissimo di “Grey’s Anatomy” e mamma di una bambina con sindrome di Down, sulle note della canzone originale NO DECISION WITHOUT US (Nessuna decisione senza di noi) porta persone con diverse disabilità ad affermare con determinazione il proprio posto nella società.

Fondazione Cariplo si allea a CoorDown e lancia un programma di intervento triennale che punta a garantire il progetto di vita della persona con disabilità.

La Fondazione ha sempre rivolto una grande attenzione alle problematiche connesse alla disabilità, dal tema abitativo e lavorativo a quello della protezione giuridica e dell’inclusione sociale: nel corso del 2003 ha focalizzato il proprio intervento sull’elaborazione di risposte residenziali “durante noi”, consapevole che la dimensione abitativa rappresenta uno spazio fondamentale per recuperare e mantenere la capacità di vita autonoma delle persone con disabilità e che, se declinata in modo mirato, può̀ migliorare in modo determinante la qualità della vita e il benessere individuale. In tal senso, nel periodo 2003-2024 sono stati finanziati oltre 160 progetti di autonomia abitativa per un totale di circa 33 Mln €.

La campagna è nata dalla collaborazione con l’agenzia Small di New York, è stata prodotta da Indiana Production per la regia di Rich Lee e la direzione della fotografia di Christopher Probst, ha ricevuto il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, di AB Mauri Italy Spa Società Benefit e Eco Demolizioni e per la prima volta vede nel cast attrici e attori con diverse disabilità.

Fino al 21 marzo, i social media di CoorDown, da TikTok a Instagram e Facebook, ospiteranno e rilanceranno storie di persone con disabilità e le loro famiglie con i racconti delle loro decisioni mancate, al grido di “Voglio essere nella stanza dove si prendono le decisioni. Nessuna decisione senza di noi”.

 

Data e ora

21 Marzo 2025
07:00

Luogo

Online

Main Partner

Fondazione Cariplo