L’IT Morigia Perdisa, istituto cittadino con due sedi ed oltre mille studenti, ha ospitato, in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, la prima lezione di educazione finanziaria dell’anno 2025-2026, attività organizzata dalla Cassa di Ravenna in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione ed al Risparmio (Feduf) promossa dall’Associazione Bancaria Italiana (Abi). Gli studenti e le studentesse della V A, V B e V C dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione, coordinati dalla professoressa Anna Togni, hanno partecipato alla lezione su ‘Risparmio, pianificazione delle spese ed uso consapevole del denaro’ tenuta dalla professoressa Laura Ranca della Feduf. Gli oltre 80 partecipanti alla lezione sono intervenuti frequentemente con domande di grande interesse su azioni, obbligazioni, risparmio, tassi di interesse, inflazione, investimenti e mutui, confermando come, soprattutto a questa età ed a pochi mesi dal potenziale ingresso sul mercato del lavoro, i temi dell’educazione finanziaria siano di grande interesse per i giovani. Ed infatti l’IT Morigia Perdisa diretto dal Dirigente scolastico Paolo Taroni, è stato tra i primi istituti ad aderire con convinzione al progetto Educazione Finanziaria promosso dalla Cassa di Ravenna e dalla Feduf, venendo incontro anche alla nuova legge entrata in vigore con la conversione del Decreto Capitali che prevede obbligatoriamente l’insegnamento di questa materia nelle scuole nell’ambito più vasto dell’educazione civica.
Le lezioni proseguiranno al Morigia Perdisa con la seconda lezione del 25 novembre prossimo su ‘Pagamenti digitali e sicurezza online’ tenuta dal professor Igor Lazzaroni.
In tutto sono oltre mille gli studenti e le studentesse già iscritti ai corsi di educazione finanziaria con la Cassa di Ravenna, per oltre una decina di istituti di ogni ordine e grado delle province di Ravenna, Ferrara, Bologna e Roma.