5 Novembre 2025
17:00
Bipielle Arte
Via Polenghi Lombardo, Lodi (LO)
Banco BPM e Fondazione Banca Popolare di Lodi dedicano un convegno alla pittura di Baldassare Longoni.
Il 5 novembre, presso Bipielle Arte in via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli a Lodi, Banco BPM e la Fondazione Banca Popolare di Lodi promuovono un incontro interamente dedicato alla pittura di Baldassare Longoni, artista tra i più rappresentativi del panorama lombardo tra Otto e Novecento.
A partire dalle 17:00 sarà possibile visitare l’esposizione “Umanità al lavoro. La pittura di Baldassare Longoni” e assistere al convegno che ne approfondisce la produzione artistica. Introduce l’incontro Paola Negrini, Responsabile Attività Culturali, Fondazione Banca Popolare di Lodi.
Interverranno Diana Vaccaro, Responsabile del Patrimonio Artistico di Banco BPM, e la storica dell’arte Elisabetta Staudacher.
Il cuore dell’incontro sarà il trittico “Terre dorate d’Italia”, realizzato nel 1940, in cui Longoni racconta la dignità del lavoro e dei gesti quotidiani attraverso paesaggi rurali immersi nella luce calda del tramonto. La sua pittura, sospesa tra Divisionismo, Realismo e Naturalismo, restituisce una visione poetica e intensa della vita contadina, dove la luce diventa protagonista e anima della scena.
L’ingresso è libero e gratuito, ma si consiglia di riservare il proprio posto via mail.
5 Novembre 2025
17:00
Bipielle Arte
Via Polenghi Lombardo, Lodi (LO)