è cultura!
Festival è cultura!

Tanti appuntamenti in palinsesto aspettando la settimana del Festival
dal 11-18 ottobre in tutta Italia

ABI - Associazione Bancaria Italiana
Festival è cultura!

Tanti appuntamenti in palinsesto aspettando la settimana del Festival
dal 11-18 ottobre in tutta Italia

L’Ombra di Guernica. L’arte di Joan Crous in San Petronio

L’Ombra di Guernica. L’arte di Joan Crous in San Petronio0

Mostra

Data e ora

26 Aprile 2025 - 29 Giugno 2025

Luogo

Basilica di San Petronio
Piazza Maggiore, Bologna (BO)

Main Partner

Gruppo BCC Iccrea

Per la prima volta, l’arte contemporanea laica entra in San Petronio a Bolognala “Guernica” pacifista dell’artista catalano Joan Crous, bolognese d’adozione, è esposta nella Basilica di piazza Maggiore, in occasione dell’anniversario del bombardamento del paese basco di Guernica nel 1937 durante la Guerra Civile Spagnola ad opera delle aviazioni tedesche e italiane. “Quest’opera è un grande grido di dolore che ci fa sentire cosa significhi la guerra, tutt’altro che un videogioco ma una tempesta che distrugge la vita di tutti” dice l’Arcivescovo di Bologna, nonché presidente della Cei, Matteo Maria Zuppi, che ha voluto esporla nella Basilica dedicata al santo patrono cittadino. 

La strage di Guernica (le vittime stimate furono tra i 200 e i 300 civili, ma il numero esatto non si è mai saputo) ispirò il celeberrimo dipinto di Pablo Picasso e quel capolavoro ha a sua volta ispirato l’interpretazione di Joan Crous, intitolata “L’Ombra”.
“L’Ombra” è una scultura in pasta di vetro e polvere realizzata tra il 2019 e il 2025 tramite un processo di fossilizzazione ideato da Crous e da lui denominato embulcall. Si tratta di un pannello verticale in altorilievo di grandi dimensioni (8,20 x 4,10 metri: le stesse misure della Guernica di Picasso), ottenuto dalla fusione di polvere di vetro recuperato per ricavarne milioni di piccole schegge. Pesa quasi una tonnellata e mezza ed è composta da 770 mattonelle cotte in stampi di sabbia.

L’opera potrà essere ammirata, fino al 29 giugno 2025, gratuitamente negli orari di apertura della Basilica dedicata al santo patrono cittadino tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.30.
Durante gli oltre due mesi di permanenza dell’opera in San Petronio saranno organizzate serate speciali di musica, poesia, letture e dialoghi.

L’esposizione è stata realizzata in collaborazione con il Cenacolo delle Arti e con il sostegno di Emil Banca in qualità di main sponsor.

Data e ora

26 Aprile 2025 - 29 Giugno 2025

Luogo

Basilica di San Petronio
Piazza Maggiore, Bologna (BO)

Main Partner

Gruppo BCC Iccrea