20 Settembre 2025 - 26 Ottobre 2025
10:00 - 19:00
Palazzo Banca d'Alba
Via Cavour 4, Alba (CN)
Fondazione Banca d’Alba dedica una mostra al ciclista piemontese per eccellenza, un mito inarrivabile per il mondo della bici: Fausto Coppi. Fausto Coppi non vinceva in maniera normale. Le sue erano imprese sensazionali, cose mai viste. Storie bellissime. Veniva chiamato l’Airone, perché è come avesse ali al posto delle gambe e, invece di pedalare, volasse. Veniva chiamato il Campionissimo: un uomo solo in fuga, tutt’uno con la sua bicicletta, protagonista assoluto dell’età d’oro del ciclismo sportivo.
La mostra è un’iniziativa della Fondazione Banca d’Alba, con il patrocinio del Comune di Alba e del Comune di Castellania Coppi, in collaborazione con Terre di Fausto Coppi Consorzio Turistico, Associazione Promozionale Serse e Fausto Coppi, Associazione per la valorizzazione degli itinerari cicloturistici dei Colli di Coppi, La Mitica. L’evento si pone come un importante sinergia tra due realtà territoriali piemontesi.
L’esposizione, curata in collaborazione con il Museo Casa Coppi di Castellania, racconta il grande campione piemontese a 360°, ripercorrendone la storia umana e sportiva attraverso immagini, notizie, aneddoti, video e oggetti originali .
20 Settembre 2025 - 26 Ottobre 2025
10:00 - 19:00
Palazzo Banca d'Alba
Via Cavour 4, Alba (CN)