4 Luglio 2025 - 22 Agosto 2025
Fortezza Medicea
Viale Bruno Buozzi, Arezzo
Dal 4 luglio al 22 agosto, la Fortezza Medicea di Arezzo ospita “Estate in Fortezza”, la rassegna multidisciplinare che intreccia musica dal vivo, divulgazione scientifica, teatro, danza e incontri con i protagonisti del pensiero contemporaneo. Un cartellone ricco e trasversale, promosso dalla Fondazione Guido d’Arezzo con il sostegno della Fondazione CR Firenze di Intesa Sanpaolo, da sempre al fianco della cultura che valorizza i territori.
Una rassegna tra spettacolo e riflessione
Dal racconto dell’universo con Vincenzo Schettini (La fisica che ci piace, che si è tenuto lo scorso 4 luglio) alla voce intensa di Stefania Andreoli che legge Benjamín Labatut (18 luglio), dagli sketch pungenti de La Zanzara (21 luglio) alla potenza pop dell’ Abbadream Tribute (24 luglio), Estate in Fortezza 2025 esplora i linguaggi del presente con eventi capaci di coinvolgere pubblici diversi.
Non mancano gli appuntamenti con la musica italiana: il 29 luglio sarà la volta del Summer Tour 2025 di Enrico Nigiotti, mentre il 31 luglio un’orchestra accompagnerà il pubblico in un emozionante Omaggio a Ennio Morricone – Musiche da Oscar.
La forza delle voci
Tra gli eventi più attesi, il 40° Festival Internazionale di Canto Popolare parte integrante del prestigioso Concorso Polifonico Internazionale Il Polifonico 2025. Diretto da Luigi Marzola, il festival porterà ad Arezzo cori provenienti da Germania, Venezuela, Ungheria, Cina e Francia: un incontro tra tradizioni popolari di tutto il mondo che culminerà il 22 agosto in una grande serata finale aperta al pubblico, dove le voci diventano ponti tra le culture.
Emozioni in movimento con la danza
Il 27 luglio è il momento di InDanza&InArte – La danza delle emozioni, gala che vedrà protagonisti danzatori di fama nazionale e internazionale in collaborazione con Opus Ballet di Firenze e la scuola Proxima Music di Arezzo. Un viaggio tra tecnica e passione, condotto da Marzia Fontana, che farà vibrare la Fortezza al ritmo del corpo in movimento.
Il sostegno della CR Firenze e di Fondazione Intesa Sanpaolo a Estate in Fortezza 2025 conferma la visione del mondo bancario e finanziario che crede nella cultura come leva di sviluppo sostenibile, inclusione sociale e coesione. Valorizzare i patrimoni culturali locali, promuovere il talento e aprire spazi di confronto: questa è la missione che si realizza anche attraverso manifestazioni come quella aretina.
4 Luglio 2025 - 22 Agosto 2025
Fortezza Medicea
Viale Bruno Buozzi, Arezzo