18 - 19 Luglio 2025
19:00
Centro storico
Centro, Guagnano (LE)
“/ARE TERRE DEL NEGROAMARO FEST”: non solo una semplice manifestazione enogastronomica, ma un progetto di promozione territoriale ambizioso e stratificato promosso dal Comune di Guagnano.
Il protagonista indiscusso dell’evento è il Negroamaro. Questo nobile vitigno autoctono, iscritto nel Catalogo Nazionale delle Varietà di Vite dal 1970, è l’uva a bacca nera più coltivata in Puglia e l’ottava in Italia. L’evento si propone di valorizzare anche altri prodotti agroalimentari tipici del territorio, come la rinomata uva da tavola “Cardinal di Guagnano” (riconosciuta PAT), i tradizionali pezzetti di cavallo al sugo, e la pasta fresca locale, offrendo un ventaglio completo delle eccellenze gastronomiche salentine. La strategia per il raggiungimento degli obiettivi è olistica. Il marchio “Terre del Negroamaro”, registrato dal Comune di Guagnano dal 2004, è un simbolo chiave di identità e qualità che promuove la tradizione vitivinicola locale e rafforza l’immagine enoturistica della regione.
L’evento è la “vetrina” di un territorio capace di accogliere winelovers ed enoturisti durante tutto l’anno, trasformando il centro storico in un “paese albergo” con palazzi storici, case vacanze, musei del vino e percorsi guidati tra i vigneti.
Il programma dell’evento, che si è svolto il 18 e il 19 luglio 2025, è stato denso di attività pensate per coinvolgere diversi pubblici. Un aspetto fondamentale dell’edizione 2025 è l’impegno per la sostenibilità ambientale. Già nelle edizioni precedenti sono stati utilizzati materiali biodegradabili e ridotti gli imballaggi. Per il 2025, grazie al progetto “Per un Salento Circolare”, sono state implementate pratiche specifiche: gestione dei rifiuti con raccolta differenziata, riutilizzo e donazione di cibo non consumato, e educazione dei partecipanti, promozione della biodiversità agricola e dell’agricoltura rigenerativa, includendo produttori sostenibili e organizzando workshop sul tema, partnership con aziende locali eco-sostenibili.
L’evento si è svolto a Guagnano, in provincia di Lecce; si è concentrato nel centro storico del paese, animando piazze e vicoli con degustazioni di vino e cibo, cooking show, spettacoli e musica, celebrando il vitigno Negroamaro. In particolare, le aree dedicate all’evento includono:
• Via Castello, Via Garibaldi, Via Baracca: Zone dedicate alle degustazioni dei vini delle aziende locali.
• Vico San Luigi: Area per wine tasting.
18 - 19 Luglio 2025
19:00
Centro storico
Centro, Guagnano (LE)